Logo SPI.cdr

EDUCAM I.F.O.A.

Istituto di Formazione in Osteopatia Animale 

Competenze per la Promozione
del Benessere Animale

  • La Nostra Mission

    La Scuola di Osteopatia Animale I.F.O.A. persegue i seguenti scopi: FORMAZIONE, INTEGRAZIONE, RICERCA, DIVULGAZIONE, CLINICA nel settore dell’OMT (Trattamento Manipolativo Osteopatico) in ambito Animale.
    Tale MISSION è raggiunta operando sui seguenti livelli: Formazione Teorica, Pratica e Tutoriale, Tirocinio Clinico Guidato, Ricerca.

  • La Nostra Vision

    Proporre al settore del Benessere Animale personale competente, qualificato e certificato in grado di poter svolgere l’attività professionale, secondo i principi fondativi dell’Osteopatia e i modelli applicativi dell’OMT in ambito dei piccoli animali, animali domestici, grossi animali e animali esotici.
    Presentare l’E.O.A. (Esperto in Osteopatia Animale) come un operatore professionale responsabile e al passo con i tempi e in dialogo con i colleghi delle migliori Scuole Internazionali e nel rispetto dei Professionisti Sanitari Tecnico-Veterinari, Medico-Veterinari e del Benessere Animale operanti in Italia ed all’Estero.

    L’Osteopatia Animale è attività professionale in via di forte espansione e richiesta. Un settore professionale di ampio respiro lavorativo che permette di inserirsi attivamente in centri cinofili, centri di recupero fauna, centri di attività equestri e maneggi, collaborazioni dirette con medici veterinari, centri sportivi di agility dog e tante altre possibilità.

Requisiti di accesso

La Scuola di Osteopatia Animale EDUCAM I.F.O.A. è organizzata con tre Quadri A – B – C in relazione ai diversi criteri di accesso e nel rispetto delle linee guida suggerite dai Benchmark OMS del 2010 e successivi.

QUADRO A - Corso TRIENNALE

Accesso per: Diplomati di Scuola Media Superiore
(PREVIO COLLOQUIO con DIREZIONE DIDATTICA).

QUADRO B - Corso TRIENNALE

Accesso per: Laurea Magistrale nelle Professioni di Ruolo Sanitario (non Veterinario);
Laurea di I o II Livello in una delle Aree delle Professioni Sanitarie;
Laurea nell’area delle Scienze Biologiche, Chimiche, Fisiche e Naturali;
Laurea in Scienze Motorie o Diploma ISEF;
Titolo di Terapista della Riabilitazione equipollenti in base all'articolo 4 comma 1 della legge 42/99, al D.M. del 27 Luglio 2000 e all'articolo 1 comma 10 della legge 1/02;
Altri Titoli Universitari e non, che certificano Competenze Tecniche Qualificate (EQF), sui temi del benessere e della promozione della salute, T&CM, nonché Professioni Ausiliarie, di Interesse Sanitario e Altre Figure con titolo riconosciuto dal SSN, previo esame/valutazione della Direzione Didattica;
Laurea o Titolo Estero in Chiropratica (previo Esame di valutazione / riconversione del Titolo);
Laurea o Titolo Estero equipollente ai precedenti (previo Esame di valutazione / riconversione del Titolo).

QUADRO C - Corso TRIENNALE

Accesso per: Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria;
Diploma Nazionale di Osteopatia D.O. (quinquennale);
Diploma Internazionale di Osteopatia D.O. (previa valutazione dei titoli);
Laurea o Titolo Estero equipollente ai precedenti (previo Esame di valutazione / riconversione del Titolo)

Attestati e Certificazioni Rilasciate

Diploma/Attestato di Esperto in Osteopatia Animale

Iscrizione alle Associazioni di categoria
(aderente ai Benchmark OMS 2014/2023 T&CM)

Diplome Supplement

 

Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2008 TÜV AUSTRIA

Portfolio dello Studente

Documento di "Alternative Assessment" della Formazione con funzione di Raccoglitore di Esperienze e Misuratore di Competenze Acquisite:

-       Showcase (raccolta dei migliori lavori elaborati e scelti dallo Studente)
-       Documentation (documentazioni sullo sviluppo del lavoro, con riflessioni evolutive dello Studente)
-       Working (registrazione dei progressi formativi e professionali dello Studente, concordata con il Docente)
-       Class (documentazione di lavori svolti con l’intera classe, anche finalizzate a misurare le acquisizioni nelle relazioni di gruppo)
-       Evaluation (rendiconto finale, da far valere in sede di Esame di Valutazione Esterno)
Rif. CM 447, DPR 275/1999, DPR 257/2000, DL 53/2003 28 Marzo 2003

Certificato di Competenza Tecnica Nazionale di Esperto in Osteopatia Animale

Progetto Italia: Ente di ricerca scientifica in ambito sociale e sportivo iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice 59948 DBI attribuito dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca – MIUR

Su richiesta, previa sottoscrizione e integrazione dei costi:

Certificazione EQF - EUROPASS

CEERNT, traduzione del titolo in European Qualifications Framework e Certificazione Internazionale EUROPASS Mobility

Certificazione ECM

 

Ministero della Salute (solo per Professionisti Sanitari)

Titolo di Alta Formazione Universitaria

 

in Etologia Relazionale –Università Popolare degli Studi di Milano, sede UUPN (University of United Popular Nations)

PROGRAMMA DIDATTICO ISTITUTO DI FORMAZIONE IN OSTEOPATIA ANIMALE I.F.O.A.

Tirocinio Clinico Guidato.

Leggi il programma didattico.

Alcuni Obiettivi Formativi sono orientati a Temi propri della Materia Medica, Veterinaria e/o alla Propedeutica di Base e Generale, altri sono invece Caratterizzanti e si riferiscono all’applicazione dei diversi Modelli Relazione Struttura-Funzione e gli approcci propri dell’Osteopatia al mondo Animale.

OSTEOPATIA ANIMALE
Con la definizione di "Osteopatia Animale" s’intende tutta la materia teorica e pratica orientata allo studio, alla valutazione e normalizzazione dei macro e micro movimenti attivi e passivi dei tessuti superficiali e profondi, dei fluidi, delle aree intra ed extra-articolari, legamentose, aponeurotiche, fasciali, nervose, vascolari, durameriche, linfatiche, viscerali e dei ritmi biologici involontari dell’Animale, a qualsiasi razza e specie esso appartenga. Un percorso formativo eccellente che definisce le competenze del corsista. Formazione frontale, FAD, e-learning, eventi dedicati, tirocinio, prevalenza delle attività pratiche fanno sì che lo Studente sia altamente specializzato nell’OMT per la promozione del benessere animale.

Lo scopo principale dell’approccio filosofico, scientifico e manuale dell’"Osteopatia Animale", come del resto dell’Osteopatia in genere, è considerare il soggetto in maniera sistemica come unità funzionale, operando sui meccanismi cellulari, tessutali, neurologici e somato-emozionali per indurre nei tessuti l’attivazione dei fisiologici meccanismi di autoguarigione, eliminando i blocchi di movimento (micro e macro movimento) che vengono riscontrati durante l’originale metodo d’indagine manuale proprio dell’ "Osteopatia". Essa si avvale pertanto, sia in fase di valutazione che in fase di normalizzazione, di tecniche manuali non invasive che agiscono su tutti i tessuti dell’animale senza in alcun modo comportare interruzione di continuità dei tessuti stessi. La valutazione osteopatica implica la “palpazione percettiva” dei tessuti molli e duri e l'uso di test specifici e originali di macro e micro mobilità tessutale, locale e generale.

Tali Test e Manovre specifiche e originali proprie dell’"Osteopatia Animale" possono essere classificate nei seguenti approcci caratteristici ed esclusive per l’Ambito Animale:

• Approccio Muscolo-Scheletrico

• Approccio Mio-Fasciale

• Approccio ai Ritmi Biologici Involontari

• Approccio ai Tessuti Molli

• Approccio Etologico-Comportamentale

La Progettazione del POF (Piano Offerta Formativa) segue il Sistema Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2008 TÜV CERT Austria, curato dal Provider A.I.R.O.P.

Chi consegue l’Attestato di “Esperto in Osteopatia Animale” presso la nostra Scuola ha la garanzia di una Formazione teorico/pratica e clinica approfondita, certificata in qualità e di valore internazionale.


Gli operatori E.O.A.
sono dotati di elevate responsabilità etiche, deontologiche e professionali, nonché di tutte quelle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere la propria attività in piena autonomia culturale, professionale, operativa e decisionale, che si limitano a svolgere attività inerenti alla individuazione ed eliminazione delle principali Disfunzioni Somatiche in Ambito Animale ed al ripristino dei Ritmi Biologici Involontari, senza per questo formulare diagnosi, prescrizioni, terapie di tipo medico veterinario, senza pertanto invadere competenze e campi di stretta pertinenza medico-sanitaria e veterinaria; ovvero lavoratori autonomi Esperti in Osteopatia Animale che riconoscono i propri limiti nell’assistere l’animale e riconoscano l’esigenza di informare i tutori circa l’opportunità di rivolgersi ad altre competenze Medico-Veterinarie o Tecnico-Veterinarie o del Benessere Animale per la diagnosi e la terapia in caso di patologie conclamate, anche sviluppando un approccio di tipo interdisciplinare, senza mai suggerire l’interruzione delle eventuali terapie in atto. 

Scopri il Tirocinio Clinico Guidato

 

Il Tirocinio Clinico Guidato, viene condotto presso le strutture convenzionate con la Scuola di Osteopatia Animale EDUCAM I.F.O.A. (Sede Centrale EDUCAM in Roma, Campus I.F.O.A.  “il Marchione” ad Anguillara, altre Strutture sul territorio nazionale accreditate da EDUCAM).
L’esperienza clinica di confronto con casi clinici reali, in un contesto guidato e sotto la supervisione di Docenti Tutor Esperti in Osteopatia Animale, diventa un prezioso gioiello disponibile per chi ha intrapreso questo cammino e ha intenzione di perfezionarlo.

I Moduli di Tirocinio Clinico Guidato si svolgono nell’arco di una giornata ed è prevista la partecipazione del Tirocinante in qualità di Osservatore o Operatore. Il Modulo prevede la presenza di Animali che vengono valutati e trattati dal Tutor con la partecipazione e collaborazione dei Tirocinanti.
A fine trattamento, è previsto un breafing per affrontare le tematiche e le tecniche relative al caso condotto.

Scegli EDUCAM I.F.O.A.!

Per INFO, Richieste, Approfondimenti, Iscrizioni e
per partecipare ai nostri OPEN DAY:
iscriviti alla nostra Newsletter
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Titolo di studio (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono



Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Vieni a trovarci!
siamo a Roma, in Via G. De Vecchi Pieralice 21

Dott.ssa Cristina Beltramo

segreteriaifoa@gmail.com - Tel. Cell.: +39.348.04.95.72

numero verde