SOI

EDUCAM S.O.I.

Scuola di Osteopatia Italiana

OSTEOPATIA NEL TERZO MILLENNIO

LE TUE “MANI” CHE VEDONO, PENSANO… SOGNANO!

  • La Nostra Mission

    Formare Osteopati di eccellenza di livello europeo, che sappiano applicare in sicurezza i principi Tradizionali, Complementari e Alternativi dell’Osteopatia nella valutazione sistemica delle persone assistite, nel rispetto delle proprie competenze, in complementarietà e senza sovrapposizioni con i campi d’intervento del Medico, del Fisioterapista e del Professionista Sanitario in genere, seguendo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Sistema Certificazione Qualità, in collaborazione con Università Nazionali e Internazionali.

  • La Nostra Vision

     

    Trasmettere e divulgare in Italia e in Europa i valori etici, culturali e filosofici di cui la VERA identità dell’Osteopatia è portatrice, con la consapevolezza che questi potranno avere un effetto virale nel rilanciare la percezione che la popolazione ha della propria Salute, del Benessere, delle responsabilità personali sul proprio corpo e sulla Sanità in genere.

Requisiti di accesso

La Scuola di Osteopatia EDUCAM S.O.I. è all’avanguardia nella Formazione in Osteopatia, essendo in linea con l’iter formativo previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS, che prevede dei percorsi personalizzati in base al titolo con il quale si accede al percorso formativo in Osteopatia, definendoli “Type I” (Quadro A, ex Full Time), “Mix Mode” (Quadro B) e “Type II” (Quadro C, ex Part Time).

QUADRO A - Corso QUINQUENNALE

Accesso per: Diplomati di Scuola Media Superiore

QUADRO B - Corso QUINQUENNALE

Accesso per: Laurea in Scienze Motorie o Diploma ISEF;
Laurea in Scienze dell’Educazione, Scienze Biologiche, Chimiche, Fisiche e Naturali;
Altri Titoli Universitari e non, che certificano Competenze Tecniche Qualificate (EQF), sui temi del benessere e della promozione della salute, T&CM, nonché Professioni Ausiliarie, di Interesse Sanitario e Altre Figure con titolo riconosciuto dal SSN, previo esame/valutazione della Direzione Didattica;
Laurea o Titolo Estero equipollente ai precedenti (previo Esame di valutazione / riconversione del Titolo).

QUADRO C - Corso QUINQUENNALE

Accesso per: Laurea magistrale nelle Professioni di Ruolo Sanitario di Farmacia e Psicologia (integrazione Crediti Formativi);
Laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria; Laurea in Fisioterapia / Titolo di Terapista della Riabilitazione equipollenti;
Laurea in una delle Aree delle Professioni Sanitarie (possibile integrazione Crediti Formativi);
Laurea o Titolo Estero equipollente ai precedenti (previo Esame di valutazione / riconversione del Titolo);
Laurea o Titolo Estero in Chiropratica (previo Esame di valutazione / riconversione).

Attestati e Certificazioni Rilasciate

Diploma/Attestato di Esperto di Osteopatia – Osteopata D.O.

Iscrizione alle Associazioni degli Osteopati d’Italia
(aderente ai Benchmark OMS 2014/2023 T&CM)

Diplome Supplement

Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2008 TÜV AUSTRIA

Portfolio dello Studente

Documento di "Alternative Assessment" della Formazione con funzione di Raccoglitore di Esperienze e Misuratore di Competenze Acquisite:

-       Showcase (raccolta dei migliori lavori elaborati e scelti dallo Studente)
-       Documentation (documentazioni sullo sviluppo del lavoro, con riflessioni evolutive dello Studente)
-       Working (registrazione dei progressi formativi e professionali dello Studente, concordata con il Docente)
-       Class (documentazione di lavori svolti con l’intera classe, anche finalizzate a misurare le acquisizioni nelle relazioni di gruppo)
-       Evaluation (rendiconto finale, da far valere in sede di Esame di Valutazione Esterno)
Rif. CM 447, DPR 275/1999, DPR 257/2000, DL 53/2003 28 Marzo 2003

Certificato di Competenza Tecnica Nazionale di Esperto di Osteopatia

Progetto Italia: Ente di ricerca scientifica in ambito sociale e sportivo iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice 59948 DBI attribuito dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca – MIUR

Su richiesta, previa sottoscrizione e integrazione dei costi:

Diplôme - Master I-II Niveau en Ostéopathie

Iscrizione al Registro delle professioni MNC in Belgio
Université Européenne - Centre Culturelle Jean Monnet AISBL

Certificazione EQF - EUROPASS

CEERNT, traduzione del titolo in European Qualifications Framework e Certificazione Internazionale EUROPASS Mobility

Titolo Master I - Posturologia e Osteopatia Clinica Integrata

60 CFU Università di Roma Tor Vergata (solo per Laureati)

Certificazione ECM

Ministero della Salute (solo per Professionisti Sanitari)

Titolo di Alta Formazione Universitaria

in Scienze Olistiche, Bionaturali e Wellness Sportivo – Università Popolare degli Studi di Milano, sede UUPN (University of United Popular Nations)

PROGRAMMA DIDATTICO SCUOLA DI OSTEOPATIA ITALIANA EDUCAM S.O.I. 

OSTEOPATIA

SORIA DELL'OSTEOPATIA

 Progetto CLINICAM. 

Leggi il programma didattico.

La caratterizzazione in Sezioni e Unità Didattiche delle Materie Osteopatiche (a cui sono sincronizzate le Materie Mediche e Propedeutiche corrispondenti) prevede una Formazione completa sin dal Primo Anno sui vari Approcci e Modelli di Relazione Struttura-Funzione, Biomeccanico-Posturale, Neuro-Miofasciale, Neurologico, Circolatorio-Respiratorio, Metabolico, Bio-Psicosociale, Bio-Energetico, applicate ai vari ambiti di interesse Osteopatico.

Sono previste Lezioni frontali, Integrazioni, Autoformazione, E-Learning (mediante FAD su TESTI, AUDIO/VIDEO forniti dalla Scuola). Moduli di Tirocinio Clinico Guidato e Approfondimento. Il Percorso Didattico si conclude, dopo il superamento dei singoli Esami a Questionario per insegnamento, con un Esame Teorico/Pratico con Commissione Interna (EDUCAM), un Esame Orale di Certificazione di Competenze con Commissione Esterna (Progetto Italia) e la Discussione di una Tesi Clinico/Sperimentale.

Qualità, Semplicità ed Eccellenza.
Sono questi i punti fissi di tutto lo Staff EDUCAM, che raccoglie oltre 110 Esperti tra Docenti, Relatori nazionali e internazionali, Assistenti e Tutor di grande competenza ed eccellenza.
Noi, in EDUCAM, formiamo Competenze con qualità ed eccellenza, da vent’anni. La percentuale dei nostri ex-Studenti che ha migliorato o iniziato la propria vita lavorativa è pari al 95%.

Leggi di più.

L'Osteopatia, per definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, rientra tra le T&CAM Traditional and Complementary / Alternative Medicine e di Promozione della Salute (WHO Strategy 2014-2023 Ginevra). Può essere altresì inclusa nella classe delle terapie manuali perché come queste utilizza il contatto manuale per la valutazione e il trattamento.

Le basi razionali dell'Osteopatia si fondano sulla consapevolezza che l'essere umano (e ogni tessuto biologico vitale) è un sistema di strutture e funzioni dinamiche che s’influenzano reciprocamente in relazione allo stato di salute fisico e psichico. Altro fondamento risiede nel principio di auto-regolazione omeostatica ed allostatica, proprietà biologiche in genere e specifiche del corpo umano definite già da Ippocrate, che utilizzò il termine di “vis medicatrix naturae”. L’Osteopata ha la consapevolezza che esiste un'interrelazione tra struttura e funzione sui vari livelli macroscopici e microscopici. Una struttura alterata può alterare la funzione e viceversa. Una componente essenziale dell'Osteopatia è rappresentata dalla terapia manuale osteopatica, definita Trattamento Manipolativo Osteopatico (OMT), che può essere complementare alla medicina convenzionale. 

Ogni Persona, in ogni condizione e ad ogni età può trarre vantaggio dalle varie forme del Trattamento Osteopatico, in quanto obiettivo dellOsteopata è sempre il rilancio delle funzioni di autoregolazione del corpo, ascoltando e rispettando i tessuti e salvaguardando la sicurezza e senza interferire con le diagnosi e gli interventi del Medico e dei Professionisti Sanitari.

Sempre più frequentemente si parla in Italia di “riconoscimento” dell’Osteopatia ma, contrariamente a quanto accade all’estero, attualmente nel nostro Paese, l’Osteopatia non è regolamentata come Professione né è stabilita dalla legge una Formazione Esclusiva. Pertanto non esistono Scuole riconosciute istituzionalmente e/o Universitarie Statali. Gli Istituti privati in Italia formano gli allievi in base a Criteri Didattici condivisi in base alle Linee Guida OMS (Benchmark WHO - OMS 2010 e successivi), mantenendo uno standard minimo nel monte ore e qualità autoregolamentati (CPO - CONFOSTEOPATIA). In alcuni Stati d’Europa l'Osteopatia è una professione regolamentata, non in sovrapposizione con le Professioni Sanitarie Allopatiche essendo l’Osteopatia definita T&CAM dall’OMS (Traditional and Complementary / Alternative Medicine).

La Scuola Osteopatia Italiana – EDUCAM S.O.I. (C.R.O.M.O.N. srl, S.Os.I. srl, A.I.R.O.P.) partecipa in prima linea al processo di riconoscimento dello Status dell’Osteopata, come è possibile rilevare studiando il Saggio in e-book “MANIFESTO della Professione e della Formazione in Osteopatia” di cui sono coautori Paolo Zavarella D.O. e Giusva Gregori D.O. (Direttori e Responsabili Didattici della Scuola). Auspichiamo con forza che, presto, anche la nostra Nazione possa vedere la nascita ufficiale e regolamentata della Professione di Osteopata nell’ambito delle attività e professioni TM & CAM (Benchmark OMS).

Leggi di più.

L'Osteopatia è stata fondata negli Stati Uniti d'America nella seconda metà del XIX secolo dal medico chirurgo Andrew Taylor Still che fondò la prima scuola di Osteopatia nel 1892 (Gevitz N, 2004; Trowbridge C, 1991) nel Missouri. Già nel 1897 gli USA iniziano la regolamentazione di numerose Scuole di Osteopatia, permettendo solo a quelle che seguono i requisiti dettati dal fondatore di proseguire l’attività. Nello stesso anno, nel Missouri, l’Osteopatia viene riconosciuta come forma particolare di “medicina complementare”, ottenendo successivamente regolamentazione e riconoscimento in tutti gli Stati degli USA. 
 
Nel 1917 l’Osteopatia giunge in Europa, dapprima in Inghilterra dove viene fondata la British School of Osteopathy (BSO, tutt’ora in attività), in seguito in Francia, Belgio, Italia, Spagna, Germania, Olanda e Paesi Scandinavi, nonché in altri paesi come Canada, Russia, Giappone, Australia e Nuova Zelanda. La sua diffusione, grazie a Scuole di Formazione private, prosegue fino ai giorni d’oggi, in cui si sta verificando un importante espansione nell’Europa dell’est e nell’America meridionale.

Nel corso degli ultimi 20-25 anni l’Osteopatia, grazie ad Istituti, Scuole di Formazione e alle associazioni di categoria, si è diffusa anche nel tessuto sociale italiano al punto da essere l’approccio “socio-sanitario e complementare” preferito da molti cittadini (Eurispes, 2012): il 14,5% dei cittadini italiani scelgono le medicine “non convenzionali” come metodo di cura personale e familiare e di questi il 21,5% fa uso regolarmente dell’Osteopatia.

In tutti gli Stati Europei in cui è diffusa l’Osteopatia, sono state costituite Associazioni di categoria che hanno contribuito a mantenere elevata la qualità e gli standard della Formazione e della Professione. In alcuni stati europei l’Osteopatia è stata riconosciuta come Professione Autonoma nel campo della Salute, ma chiaramente separata da quella del Medico e del Fisioterapista e delle altre Professioni Sanitarie, con formazione specifica effettuata da Scuole e Istituti privati riconosciuti, in stretta collaborazione con le Università.

Scopri il Progetto CLINICAM

Il Progetto EDUCAM Formazione è affiancato dal Progetto CLINICAM Professione che prevede Tirocinio e Avviamento Professionale già dal 1° anno per tutti gli Studenti delle nostre Scuole, fino a 1000 ore.
CLINICAM svolge un servizio di valore sociale nella città di Roma, portando direttamente i benefici delle Medicine Complementari e Alternative accanto alla gente, grazie ai nostri Studenti e Tutor.
Il Centro di Medicina Complementare e Alternativa CLINICAM, con i suoi 400 mq di ambulatori attrezzati e un team di Esperti in Osteopatia, Naturopatia, Posturologia Integrata, Naprapatia e Massaggio Olistico, è la sede di Tirocinio per tutti gli Studenti e Operatori di EDUCAM.

 Gli obiettivi che EDUCAM si propone, per ogni suo percorso formativo, con il Tirocinio interno presso CLINICAM sono:

OFFRIRE un contesto clinico controllato, che funzioni da anticamera al futuro mondo professionale;
PROMUOVERE la formazione e l’immagine professionale del Praticante Operatore, stimolando il rispetto della puntualità, l’uso di un linguaggio appropriato, l’adozione di un comportamento adeguato e decoroso e tutte quelle componenti che ne faranno un Esperto serio e motivato;
PROMUOVERE il conseguimento di una logica clinica e di una forma mentis che integri le “intuizioni” empirico professionali all'evidenza scientifica e al suo linguaggio, sia nell'indagine che nella scelta dell’intervento da proporre;
PROPORRE il confronto con i Clienti, iniziando ad apprezzare e a gestire i meccanismi e le dinamiche relazionali che esso comporta;
ASSISTERE il Praticante Operatore nell’iniziare ad assumersi la responsabilità della gestione clinica e terapeutica del Cliente;
PROMUOVERE l’adozione di un linguaggio scientifico appropriato, capacità di Sintesi ed elaborazione di dati e contenuti, attraverso la discussione dei casi con un Tutor di esperienza;
SVILUPPARE capacità di raccolta dati acquisiti durante l’Intervista, la Valutazione, il Trattamento e il Management applicati al Cliente;
INTEGRARE le differenti realtà formative che EDUCAM propone per un approccio sempre più olistico-sistemico e complementare alla Promozione di Salute e Benessere della collettività;
GARANTIRE ed offrire agli Studenti un fertile terreno clinico per la raccolta di dati statistici per la realizzazione di Tesi sperimentali;
- AVVIARE a fine studi, lo Studente al mondo del lavoro tramite i Centri Professionali di proprietà di EDUCAM (NET-CAM).

 Il Centro di Medicina Complementare e Alternativa CLINICAM si trova a Roma in Via Giacinto de Vecchi Pieralice n° 21 (SEDE EDUCAM)

Scegli EDUCAM SOI!

Per INFO, Richieste, Approfondimenti, Iscrizioni e
per partecipare ai nostri OPEN DAY:
iscriviti alla nostra Newsletter
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Titolo di studio (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono



Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Vieni a trovarci!
siamo a Roma, in Via G. De Vecchi Pieralice 21

Dirigente Scolastico Scuola di Osteopatia Italiana EDUCAM S.O.I. 

  Dott.ssa Gigliola Sigismundi

info.scuole@airop.it

numero verde