Logo SPI.cdr

EDUCAM S.I.M.I.

Scuola Italiana di Massaggio Integrato

 Un approccio integrato al mondo del Wellness!

  • La Nostra Mission

    Formare Esperti nelle discipline olistiche del massaggio, delle tecniche riflesse, bionaturali e del wellness secondo un nuovo APPROCCIO INTEGRATO.

  • La Nostra Vision

     

    Proporre al settore del benessere, personale competente, qualificato e certificato in grado di poter svolgere l’attività professionale nell’arte del massaggio in via di forte espansione e richiesta. Un settore professionale di ampio respiro lavorativo che permette di inserirsi attivamente in Centri Benessere, Centri Termali, Centri Olistici, SPA, Centri Estetici, Alberghi di lusso, Villaggi Vacanza, Centri Sportivi, Palestre…

Requisiti di accesso

 

La Scuola di Massaggio Integrato EDUCAM S.I.M.I. è attiva nei seguenti TRE Ordinamenti:

QUADRO A - Corso ANNUALE

Accesso per:  Diplomati Scuola Media Superiore
(PREVIO COLLOQUIO con DIREZIONE DIDATTICA).

QUADRO B - Corso ANNUALE

Accesso per: Laurea in Scienze Motorie o Diploma ISEF;
Laurea nell’area Scienze dell’Educazione, Scienze Biologiche, Chimiche, Fisiche e Naturali;
Altri Titoli Universitari e non, che certificano Competenze Tecniche Qualificate (EQF), sui temi del benessere e della promozione della salute, T&CM, nonché Professioni Ausiliarie, di Interesse Sanitario e Altre Figure con titolo riconosciuto dal SSN, previo esame/valutazione della Direzione Didattica;
Laurea o Titolo Estero equipollente ai precedenti (previo Esame di valutazione / riconversione del Titolo).

QUADRO C - Corso ANNUALE

Accesso per: Accesso per Laureati in Farmacia, Psicologia, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria, Fisioterapia / Titolo di Terapista della Riabilitazione equipollenti in base all'articolo 4 comma 1 della legge 42/99, al D.M. del 27 Luglio 2000 ed all'articolo 1 comma 10 della legge 1/02;
Laureati in una delle Aree delle Professioni Sanitarie;
Titolo Estero equipollente ai precedenti (previo Esame di valutazione / riconversione del Titolo);
Laurea o Titolo Estero in Chiropratica (previo Esame di valutazione / riconversione del Titolo);
Diploma Nazionale di Osteopata D.O. (Corso di Studi quinquennale);
Diploma Internazionale di Osteopata D.O. (previo Esame di valutazione/riconversione del titolo).

Sono previste Lezioni frontali, Integrazioni, Autoformazione, E-Learning (FAD su TESTI, AUDIO/VIDEO forniti dalla Scuola). Moduli di Tirocinio Guidato e Approfondimento. Il Percorso Didattico, dopo il superamento dei singoli Esami per insegnamento, termina con Esame Teorico/Pratico con Commissione Interna (EDUCAM), un Esame Orale di Certificazione di Competenze con Commissione Esterna (Progetto Italia) e la Discussione di una breve Relazione/Tesi finale

Attestati e Certificazioni Rilasciate

Diploma/Attestato di Esperto in Massaggio Olistico Integrato

In linea con l’Atto Amministrativo del Ministero dello Sviluppo Economico
Risoluzione n. 85939 dell’8 giugno 2015 - Attività di massaggi rivolti al benessere della persona e Iscrizione alle Associazioni di categoria
(aderente ai Benchmark OMS 2014/2023 T&CM)T&CM)

Diplome Supplement

Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2008 TÜV AUSTRIA

Portfolio dello Studente

Documento di "Alternative Assessment" della Formazione con funzione di Raccoglitore di Esperienze e Misuratore di Competenze Acquisite:

-       Showcase (raccolta dei migliori lavori elaborati e scelti dallo Studente)
-       Documentation (documentazioni sullo sviluppo del lavoro, con riflessioni evolutive dello Studente)
-       Working (registrazione dei progressi formativi e professionali dello Studente, concordata con il Docente)
-       Class (documentazione di lavori svolti con l’intera classe, anche finalizzate a misurare le acquisizioni nelle relazioni di gruppo)
-       Evaluation (rendiconto finale, da far valere in sede di Esame di Valutazione Esterno)
Rif. CM 447, DPR 275/1999, DPR 257/2000, DL 53/2003 28 Marzo 2003

Certificato di Competenza Tecnica Nazionale

Progetto Italia: Ente di ricerca scientifica in ambito sociale e sportivo iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice 59948 DBI attribuito dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca – MIUR

Su richiesta, previa sottoscrizione e integrazione dei costi:

Certificazione EQF - EUROPASS

CEERNT, traduzione del titolo in European Qualifications Framework e Certificazione Internazionale EUROPASS Mobility

Certificazione ECM

Ministero della Salute (solo per Professionisti Sanitari)

Titolo di Alta Formazione Universitaria 

in Scienze Olistiche, Bionaturali e Wellness Sportivo – Università Popolare degli Studi di Milano, sede UUPN (University of United Popular Nations)

LA “SCUOLA DI MASSAGGIO INTEGRATO S.I.M.I”

La Scuola di Massaggio Integrato S.I.M.I. si avvale di convenzioni e partnership con Enti nazionali e internazionali.
La Scuola è organizzata in Moduli Didattici Teorico/Pratici di 2 giorni (14 ore, cui è abbinata una giornata di circa 8 ore di Tirocinio) in cui si affrontano i diversi temi relativi al Massaggio Olistico e Tecniche per la Promozione del Benessere, si acquisiscono le Conoscenze, le Abilità e le Competenze per applicare correttamente il Metodo Integrato delle varie tipologie di Tecniche di Massaggio. S.I.M.I. prevede un Piano di Offerta Formativa POF annuale su cui s’innestano percorsi modulari o monotematici di perfezionamento in tecniche di massaggio, discipline olistiche, bionaturali e benessere sportivo.

PROGRAMMA DIDATTICO SCUOLA ITALIANA DI MASSAGGIO INTEGRATO SIMI

I DOCENTI

L’esperto in Massaggio Olistico Integrato: quale Professione?

Progetto CLINICAM

Leggi il programma didattico.

INTEGRAZIONI DI MATERIA MEDICA (solo Quadro A)
Per meglio comprendere le relazioni anatomo-funzionali e i meccanismi fisiologici cellulari, tessutali, biofisici, biochimici, tensegritivi e neurofisiologici che sono alla base della gestione delle tecniche di massaggio, la Scuola fornisce agli Studenti del Quadro A: un Libro di testo, Materiale Didattico Integrativo, Materiale Audio-Video (Piattaforma FAD), nonché la possibilità di frequentare le Lezioni Frontali di Materia Medica delle altre Scuole EDUCAM.

MODULI FONDAMENTALI DI MASSAGGIO INTEGRATO (Tutti gli Ordinamenti)
Massaggio Base Classico Svedese (MBS)
Massaggio Connettivale (MCo)
Massaggio Drenante Fluidico Modellante (MDFM)
Massaggio Californiano (MCa)
Massaggio con Oli Essenziali e Aromaterapia (MOEA)
Massaggio Olistico, Psicosomatico e Bioenergetico (MOPB)
Massaggio Decontratturante e Digitopressione (MDD)
Massaggio per il Wellness Sportivo (MWS)
Taping SomatoMioFasciale (T-SMF)
Introduzione pratica alle CAM: Osteopatia e Posturologia Integrata
Profilo Professionale dell’Operatore di Massaggio Olistico Integrato
Leggi e Normativa Fiscale
MARKETING e Comunicazione Efficace
ESAME ESTERNO per “Diploma di Competenza Tecnica”
Presentazione RELAZIONE FINALE / TESI

Il Piano Didattico è Certificato con il Sistema Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2008 TÜV AUSTRIA

leggi di più.

Il Docente Principale e Fondatore della Scuola è Tatiana Del Bello, Osteopata D.O., Operatrice nelle Scienze Olistiche, Bionaturali e del Wellness Sportivo con titolo di Alta Formazione Universitaria, Personal Trainer Certificata, Esperta in Tecniche di Massaggio, Tecniche Riflesse e nelle Discipline di Promozione del Benessere.

La Scuola si avvale inoltre di docenti esperti nelle discipline olistiche e bionaturali, professionisti del settore sanitario e sportivo, esperti nelle TM/CAM. Inoltre S.I.M.I. vanta la collaborazione di molteplici Docenti e Relatori nazionali e internazionali.

Leggi di più.

Un percorso formativo di eccellenza che definisce le competenze del corsista: Formazione frontale, FAD, e-learning, eventi dedicati, tirocinio, prevalenza delle attività pratiche, fanno sì che lo studente divenga un professionista altamente specializzato nelle  più importanti tecniche di massaggio per la promozione del benessere. S.I.M.I.: una formazione che esalta la pratica, l’integrazione delle varie tipologie di massaggio e discipline olistiche e permette allo studente di apprendere le conoscenze e le abilità fondamentali per lavorare sulla persona in “sicurezza” e “completezza”, con tecniche e metodiche utili a ristabilire il giusto equilibrio tra mente, corpo e spirito.

Le discipline olistiche, si occupano di preservare, mantenere e aiutare a recuperare l'ottimale stato di benessere psico-fisico e ciò che le differenzia dalle Arti Sanitarie propriamente dette (la Medicina Allopatica, la Fisioterapia, ecc.) consiste nel “prendersi cura” in senso globale della persona, senza agire sul quadro sintomatologico e sulla “malattia”, ma hanno l'obiettivo primario di 'sollecitare' le risorse di cui ciascun individuo è dotato al fine di raggiungere l'ottimale stato di Salute e Benessere. La Salute, come la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha sancito, non indica semplicemente uno stato di mancanza di malattia, bensì una più ampia condizione e pienezza di vita in cui la persona si esprime e opera in completa armonia con se stessa e con l'ambiente. In sostanza l'Operatore Esperto nel Massaggio Olistico Integrato non è figura sanitaria o paramedica e tantomeno può o deve svolgere attività di pertinenza medica o riabilitativa, ma svolge la sua attività in qualità di CONSULENTE al BENESSERE.

Scopri il PROGETTO CLINICAM

I Moduli di Tirocinio Clinico Guidato si svolgono nel Centro di Medicina Complementare e Alternativa CLINICAM.

Il Progetto EDUCAM Formazione è affiancato dal Progetto CLINICAM Professione che prevede Tirocinio e Avviamento Professionale già dal 1° anno per tutti gli Studenti delle nostre Scuole. CLINICAM svolge un servizio di valore sociale nella città di Roma, portando direttamente i benefici delle Medicine Complementari e Alternative accanto alla gente, grazie ai nostri Studenti e Tutor.

Il Centro di Medicina Complementare e Alternativa CLINICAM, con i suoi 400 mq di ambulatori attrezzati e un team di Esperti in Osteopatia, Naturopatia, Posturologia Integrata, Naprapatia e Massaggio Olistico, è la sede di Tirocinio per tutti gli Studenti e Operatori di EDUCAM.

Gli obiettivi che EDUCAM si propone, per ogni suo percorso formativo, con il Tirocinio interno presso CLINICAM sono:

OFFRIRE un contesto clinico controllato, che funzioni da anticamera al futuro mondo professionale;

PROMUOVERE la formazione e l’immagine professionale del Praticante Operatore, stimolando il rispetto della puntualità, l’uso di un linguaggio appropriato, l’adozione di un comportamento adeguato e decoroso e tutte quelle componenti che ne faranno un Esperto serio e motivato;

PROMUOVERE il conseguimento di una logica clinica e di una forma mentis che integri le “intuizioni” empirico professionali all'evidenza scientifica e al suo linguaggio, sia nell'indagine che nella scelta dell’intervento da proporre;

PROPORRE il confronto con clienti reali, iniziando ad apprezzare e a gestire i meccanismi e le dinamiche relazionali che esso comporta;

ASSISTERE il Praticante Operatore nell’iniziare ad assumersi la responsabilità della gestione clinica e terapeutica del Cliente;

PROMUOVERE l’adozione di un linguaggio scientifico appropriato, capacità di Sintesi ed elaborazione di dati e contenuti, attraverso la discussione dei casi con un Tutor di esperienza;

SVILUPPARE capacità di raccolta dati acquisiti durante l’Intervista, la Valutazione, il Trattamento e il Management applicati al Cliente;

INTEGRARE le differenti realtà formative che EDUCAM propone per un approccio sempre più olistico-sistemico e complementare alla Promozione di Salute e Benessere della collettività;

GARANTIRE ed offrire agli Studenti un fertile terreno clinico per la raccolta di dati statistici per la realizzazione di Tesi sperimentali;

- AVVIARE a fine studi, lo Studente al mondo del lavoro tramite i Centri Professionali di proprietà di EDUCAM (NET-CAM).

Il Centro di Medicina Complementare e Alternativa CLINICAM si trova a Roma in Via Giacinto de Vecchi Pieralice n° 21 (SEDE EDUCAM)

Scegli EDUCAM S.I.M.I.!

Per INFO, Richieste, Approfondimenti, Iscrizioni e
per partecipare ai nostri OPEN DAY:
iscriviti alla nostra Newsletter
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Titolo di studio (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono



Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Vieni a trovarci!
siamo a Roma, in Via G. De Vecchi Pieralice 21

Dott.ssa Cristina Beltramo

infosegreteriasimi@gmail.com - Tel. Cell.: +39.348.04.95.720

numero verde