Logo SPI.cdr

EDUCAM S.P.I.

Scuola di Posturologia Integrata

Un Nuovo Approccio Sistematico alla Postura!

  • La Nostra Mission

    Obiettivo della Scuola è formare Tecnici, Esperti, Counsellors e Professionisti che intervengono nella Valutazione, Prevenzione, Rieducazione Ergonomica dei Disturbi Funzionali della Postura, nelle Sindromi Algico-Disfunzionali e nelle “Relazioni d'Aiuto”, secondo un nuovo APPROCCIO SISTEMICO.
    Ricercare, mediante l’applicazione dei Metodi di Analisi Posturale Integrata (A.P.I.) e di Rimodulazione Neuro-Posturale (R.N.P.) le variazioni, le sinergie e gli adattamenti della "Postura" umana, STRATEGIA impiegata dal sistema neuro-muscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio, reagendo alla forza di gravità nella maniera più economica possibile.

  • La Nostra Vision

    Riconsiderare in modo SISTEMICO la “Postura”: essa rappresenta la risultante strategica e “Sistemica” di una serie di input provenienti dai versanti più disparati dell’organismo, per cui qualunque tipo di “noxa” (traumatica, degenerativa, evolutiva, emozionale, metabolica…) può influenzarne ogni ambito in un complesso meccanismo “Integrato” di cause primarie, cause secondarie, adattamenti ed effetti. La tendenza alle super-specializzazioni, porta a considerare l’organo malato, dimenticando che l'organismo vivente è un "tutto unico".
    La nuova “Posturologia Integrata” si pone come un metodo di osservazione trans-disciplinare con diversi approcci obiettivi e strumentali, portando l'Osservatore a operare una “sintesi complessa”, secondo una visione sistemica che risponde al Modello Posturale Neuro-Miofasciale.

Requisiti di accesso

La Scuola di Posturologia Integrata EDUCAM S.P.I.  è in linea con l’iter formativo previsto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS, che prevede dei percorsi personalizzati in base al titolo con il quale si accede al percorso formativo, definendoli “Type I” (Quadro A, ex Full Time), “Mix Mode” (Quadro B) e “Type II” (Quadro C, ex Part Time).

QUADRO A - Corso ANNUALE

Accesso per:  Diplomati Scuola Media Superiore
(PREVIO COLLOQUIO con DIREZIONE DIDATTICA)

QUADRO B - Corso ANNUALE

Accesso per: Laurea in Scienze Motorie o Diploma ISEF;
Laurea nell’area Scienze dell’Educazione, Scienze Biologiche, Chimiche, Fisiche e Naturali;
Altri Titoli Universitari e non, che certificano Competenze Tecniche Qualificate (EQF), sui temi del benessere e della promozione della salute, T&CM, nonché Professioni Ausiliarie, di Interesse Sanitario e Altre Figure con titolo riconosciuto dal SSN, previo esame/valutazione della Direzione Didattica;
Laurea o Titolo Estero equipollente ai precedenti (previo Esame di valutazione / riconversione del Titolo).

QUADRO C - Corso ANNUALE

Accesso per: Laurea magistrale nelle Professioni di Ruolo Sanitario di Farmacia e Psicologia (integraz. Crediti Formativi);
Laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria;
Laurea di I o II Livello in Fisioterapia / Titolo di Terapista della Riabilitazione equipollenti in base all'articolo 4 comma 1 della legge 42/99, al D.M. del 27 Luglio 2000 ed all'articolo 1 comma 10 della legge 1/02;
Laurea di I o II Livello in una delle Aree delle Professioni Sanitarie (possibile integrazione Crediti Formativi);
Laurea o Titolo Estero equipollente ai precedenti (previo Esame di valutazione / riconversione del Titolo); Laurea o Titolo Estero in Chiropratica (previo Esame di valutazione / riconversione del Titolo);
Diploma Nazionale di Osteopatia D.O. (previo Corso di Studi minimo: quinquennale);
Diploma Internazionale di Osteopatia D.O. (previo Esame di valutazione/riconversione del titolo) 

Attestati e Certificazioni Rilasciate

Diploma/Attestato di Esperto in Posturologia Integrata

Iscrizione alle Associazioni di categoria
(aderente ai Benchmark OMS 2014/2023 T&CM)

Diplome Supplement

Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2008 TÜV AUSTRIA

Portfolio dello Studente

Documento di "Alternative Assessment" della Formazione con funzione di Raccoglitore di Esperienze e Misuratore di Competenze Acquisite:

-       Showcase (raccolta dei migliori lavori elaborati e scelti dallo Studente)
-       Documentation (documentazioni sullo sviluppo del lavoro, con riflessioni evolutive dello Studente)
-       Working (registrazione dei progressi formativi e professionali dello Studente, concordata con il Docente)
-       Class (documentazione di lavori svolti con l’intera classe, anche finalizzate a misurare le acquisizioni nelle relazioni di gruppo)
-       Evaluation (rendiconto finale, da far valere in sede di Esame di Valutazione Esterno)
Rif. CM 447, DPR 275/1999, DPR 257/2000, DL 53/2003 28 Marzo 2003

Certificato di Competenza Tecnica Nazionale di Esperto in Posturologia Integrata

Progetto Italia: Ente di ricerca scientifica in ambito sociale e sportivo iscritto all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche con codice 59948 DBI attribuito dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca – MIUR

Su richiesta, previa sottoscrizione e integrazione dei costi:

Diplôme - Master I-II Niveau en Posturologie

Iscrizione al Registro delle professioni MNC in Belgio
Université Européenne - Centre Culturelle Jean Monnet AISBL

Certificazione EQF - EUROPASS

CEERNT, traduzione del titolo in European Qualifications Framework e Certificazione Internazionale EUROPASS Mobility

Titolo Master I - Posturologia e Osteopatia Clinica Integrata

60 CFU Università di Roma Tor Vergata (solo per Laureati)

 

Certificazione ECM

Ministero della Salute (solo per Professionisti Sanitari)

Titolo di Alta Formazione Universitaria 

in Scienze Olistiche, Bionaturali e Wellness Sportivo – Università Popolare degli Studi di Milano, sede UUPN (University of United Popular Nations)

PROGRAMMA DIDATTICO SCUOLA DI POSTUROLOGIA INTEGRATA S.P.I

LA “POSTUROLOGIA CLINICA INTEGRATA”

Progetto CLINICAM

Leggi il programma didattico.

MODULI DI MATERIA MEDICA (Quadro A: Tre Moduli con Frequenza Facoltativa)
Per meglio comprendere le relazioni anatomo-funzionali delle Stazioni Posturali e i meccanismi fisiologici cellulari, tessutali, biofisici, biochimici, tensegritivi e neurofisiologici che sono alla base della gestione della Postura, sono affrontate le Materie di Base: Fisica, Chimica, Biologia, Neurologia, Istologia, Embriologia, Fisiologia, Patologia  (Moduli in co-presenza con altri Progetti Formativi EDUCAM)

MODULI DI ANATOMIA PALPATORIA (Quadro A e B: Tre Moduli con Frequenza Facoltativa)
Anatomia, Anatomia Funzionale e Anatomia Palpatoria (Moduli in co-presenza con altri Progetti Formativi EDUCAM)
 

MODULI FONDAMENTALI DI POSTUROLOGIA INTEGRATA (Quadro A, B e C: 10 Moduli con Frequenza Obbligatoria)
La “Postura” umana implica Schemi di Adattamento. La DECODIFICA permette la comprensione di numerosi disturbi funzionali e la PREVENZIONE ERGONOMICA. Nella Postura è implicata la Visione, l’Occlusione Dentaria, la Deambulazione, il tipo di Carattere, i disturbi dell’Alimentazione. Viene insegnata la collaborazione tra i diversi Specialisti: Fisiatra, Dentista, Ortopedico, Oculista, Neurologo, etc... Presentazione e pratica dei Protocolli globali e distrettuali di Analisi Posturale Integrata (A.P.I.) e Rimodulazione Neuro-Posturale (R.N.P.), che permettono di seguire il soggetto per il Ripristino e il Mantenimento del Benessere.

Sono previste Lezioni frontali, Integrazioni, Autoformazione, E-Learning (mediante FAD su TESTI, AUDIO/VIDEO forniti dalla Scuola). Moduli di Tirocinio Clinico Guidato e Approfondimento. Il Percorso Didattico si conclude, dopo il superamento dei singoli Esami a Questionario per insegnamento, con un Esame Teorico/Pratico con Commissione Interna (EDUCAM), un Esame Orale di Certificazione di Competenze con Commissione Esterna (Progetto Italia) e la Discussione di una Tesi Clinico/Sperimentale.

La Progettazione del POF (Piano Offerta Formativa) segue il Sistema Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2008 TÜV CERT Austria, curato dal Provider A.I.R.O.P.

Chi consegue l’Attestato di “Esperto in Posturologia Integrata” presso la nostra Scuola ha la garanzia di una Formazione teorico/pratica e clinica approfondita, certificata in qualità e di valore internazionale.


La Scuola di Posturologia Integrata S.P.I.
è attiva in Italia dal 1996 e si avvale di convenzioni e partnership con diversi Enti nazionali e internazionali.
La Scuola è organizzata in Moduli Didattici Teorico/Pratici della durata di 3 giorni (20 ore) in cui si affrontano i diversi temi relativi alla Postura Umana e si acquisiscono le conoscenze, le abilità e le competenze per applicare correttamente il Metodo di Analisi Posturale Integrata (A.P.I.), il Metodo di Rimodulazione Neuro-Posturale (R.N.P.), nonché le opportune Interrogazioni e Perturbazioni neuro-miofasciali distrettuali.

Scopri la POSTUROLOGIA CLINICA INTEGRATA

Con il termine "Postura" si intende la strategia impiegata dal sistema neuro-muscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio, reagendo alla forza di gravità nella maniera più economica possibile. Non è corretto confondere i termini "equilibrio" e "postura". Si può restare in perfetto equilibrio, senza per questo assumere una postura adeguata, ergonomica.

La “Postura Umana” rappresenta la risultante “Sistemica” di una serie di pulsioni ed informazioni neuro-miofasciali provenienti dai versanti più disparati dell’organismo, per cui qualunque tipo di “noxa” (traumatica, degenerativa, evolutiva, emozionale, metabolica…) può influenzarne ogni ambito in un complesso meccanismo “Integrato” di cause primarie, cause secondarie, adattamenti ed effetti…

La tendenza alle super-specializzazioni, porta a considerare l’organo malato, dimenticando che l'organismo vivente è un "tutto unico".

Molte sono le manifestazioni cliniche dei disturbi del “Sistema Posturale Fine”: problemi di mantenimento dell'equilibrio, vertigini, capogiri, faticabilità muscolare, difficoltà a mantenere alcune posizioni… ma anche alterazioni posturali rilevabili mediante esame obiettivo, radiografico o elettromiografico, modificazioni plantari, disfunzioni posturali, occlusali, oculari… e poi parafunzioni, stress muscolari, problemi viscerali e problemi legati alle fasce e le strutture neuro-miofasciali… infine dolore muscolare e articolare, sciatalgia, cervicalgia, brachialgia, lombalgia, “trigger points” muscolari, tendinei e fasciali… A livello della bocca: difficoltà alla masticazione, rumori e dolori dell’ATM, blocchi della bocca in apertura od in chiusura…

Il “Sistema Posturale Fine” si comporta davvero come un Sistema “non-lineare”, ovvero le sue proprietà finali sono superiori alla somma delle componenti più semplici che lo compongono. L’approccio convenzionale della Medicina utilizza un “paradigma lineare” per la comprensione delle cause e degli effetti delle patologie organiche, rendendo evidente il “limite” diagnostico e terapeutico nei confronti delle “patologie disfunzionali”.

L’Analisi Sistemica e “non-lineare” della Postura e la sua Rieducazione presentate nella Scuola di Posturologia EDUCAM offrono attualmente le migliori possibilità di contribuire a realizzare quell’armonia di psiche, corpo e spirito che realizza appieno il concetto di SALUTE nel III Millennio. Entrambi i protocolli di Analisi Posturale Integrata (A.P.I.) e di Rimodulazione Neuro-Posturale (R.N.P.) mirano dunque a ricercare e risolvere le “CAUSE” e non gli “EFFETTI”.

La “Posturologia Clinica Integrata” è una metodica di osservazione trans-disciplinare e complementare (TM & CAM Benchmark OMS) che si avvale di molteplici approcci clinici obiettivi e strumentali portando l'osservatore ad operare una “sintesi complessa”.

 

Obiettivo della Posturologia è costituire un “Linguaggio Comune” tra i Medici Specialisti, Professionisti Sanitari e gli “Operatori Esperti di Posturologia Integrata” e tutte le altre figure che si occupano della riabilitazione e rieducazione delle disfunzioni.

Scopri il PROGETTO CLINICAM

I Moduli di Tirocinio Clinico Guidato si svolgono nel Centro di Medicina Complementare e Alternativa CLINICAM.

Il Progetto EDUCAM Formazione è affiancato dal Progetto CLINICAM Professione che prevede Tirocinio e Avviamento Professionale già dal 1° anno per tutti gli Studenti delle nostre Scuole. CLINICAM svolge un servizio di valore sociale nella città di Roma, portando direttamente i benefici delle Medicine Complementari e Alternative accanto alla gente, grazie ai nostri Studenti e Tutor.

Il Centro di Medicina Complementare e Alternativa CLINICAM, con i suoi 400 mq di ambulatori attrezzati e un team di Esperti in Osteopatia, Naturopatia, Posturologia Integrata, Naprapatia e Massaggio Olistico, è la sede di Tirocinio per tutti gli Studenti e Operatori di EDUCAM.

Gli obiettivi che EDUCAM si propone, per ogni suo percorso formativo, con il Tirocinio interno presso CLINICAM sono:

OFFRIRE un contesto clinico controllato, che funzioni da anticamera al futuro mondo professionale;

PROMUOVERE la formazione e l’immagine professionale del Praticante Operatore, stimolando il rispetto della puntualità, l’uso di un linguaggio appropriato, l’adozione di un comportamento adeguato e decoroso e tutte quelle componenti che ne faranno un Esperto serio e motivato;

PROMUOVERE il conseguimento di una logica clinica e di una forma mentis che integri le “intuizioni” empirico professionali all'evidenza scientifica e al suo linguaggio, sia nell'indagine che nella scelta dell’intervento da proporre;

PROPORRE il confronto con clienti reali, iniziando ad apprezzare e a gestire i meccanismi e le dinamiche relazionali che esso comporta;

ASSISTERE il Praticante Operatore nell’iniziare ad assumersi la responsabilità della gestione clinica e terapeutica del Cliente;

PROMUOVERE l’adozione di un linguaggio scientifico appropriato, capacità di Sintesi ed elaborazione di dati e contenuti, attraverso la discussione dei casi con un Tutor di esperienza;

SVILUPPARE capacità di raccolta dati acquisiti durante l’Intervista, la Valutazione, il Trattamento e il Management applicati al Cliente;

INTEGRARE le differenti realtà formative che EDUCAM propone per un approccio sempre più olistico-sistemico e complementare alla Promozione di Salute e Benessere della collettività;

GARANTIRE ed offrire agli Studenti un fertile terreno clinico per la raccolta di dati statistici per la realizzazione di Tesi sperimentali;

- AVVIARE a fine studi, lo Studente al mondo del lavoro tramite i Centri Professionali di proprietà di EDUCAM (NET-CAM).

 

Il Centro di Medicina Complementare e Alternativa CLINICAM si trova a Roma in Via Giacinto de Vecchi Pieralice n° 21 (SEDE EDUCAM)

Scegli EDUCAM S.P.I.!

Per INFO, Richieste, Approfondimenti, Iscrizioni e
per partecipare ai nostri OPEN DAY:
iscriviti alla nostra Newsletter
Lascia i tuoi dati e verrai ricontattato.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Titolo di studio (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono



Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003

Vieni a trovarci!
siamo a Roma, in Via G. De Vecchi Pieralice 21

Dirigente Scolastico  EDUCAM

Dott.ssa Gigliola Sigismundi

info.scuole@airop.it

numero verde